home

sabato 17 settembre 2016

Back to job



Ultimo week end di  questa estate. Fatalità  ieri  notte ha  piovuto per tutta la notte.
L’autunno è ad un passo.
Per molti il rientro oramai sarà a meta strada, per altri inizia da questo lunedi.
Come accennavo nel post precedente , di cui vi lascio il link alla fine di questo post, nel corso del tempo ho cambiato spesso le mie abitudini vacanza – ruotine e viceversa.
Perché, se ci pensate, anche questo rituale se vissuto sempre con le stesse scadenze e gli stessi meccanismi spesso rischia di cadere in un circolo vizioso.
Spesso la durata delle vacanze non fa la differenza. Ciò che conta e riuscire a capire quali siano i nostri tempi per ripartire con nuova enfasi.
Io ho preso coscienza in primo luogo dei miei TEMPI MENTALI.
Una buona ripresa parte in primis dallo spirito.
Semplicemente perché siamo rientrati da 10 o 20 giorni di puro e autentico relax non significa che la mente sia realmente pronta a ricominciare con il botto.
Vi lascio i miei 6 step per un ritorno senza effetti collaterali.

1.       STABILIRE DEGLI OBIETTIVI
Importantissimo. Stabilire degli obiettivi aiuta a scandire i tempi.
Appuntali e lasciali dove ti sarà più comodo rivederli ogni volta che ne avrai bisogno.
A sua volta gli obiettivi andrebbe segnati per priorità.
Scandire i tempi aiuta la mente a non affollarla di nuove idee fino a farla scoppiare e ritrovarsi più stanchi e scarichi di prima.
Come lascerai fluire il tempo dipenderà solo da te, dalle tue scelte e dai tuoi obiettivi. Fai in modo di non correre dietro i bisogni degli altri.


2.       IMPARA AD ASCOLTARTI
Il rientro dalla vacanze è il momento migliore.
NON ABBIATE FRETTA!
Esiste molto di più del “semplice” fare. C’è molto di più in ognuno di noi. Trova 10 minuti al giorno, nel silenzio più assoluto, chiudi gli occhi e respira profondamente e ascoltati. Scoprirai che quello che ti aspetta è qualcosa di ben diverso delle temuta “routine”. Ogni rapporto che vivi si basa si su quanto sappiamo ascoltare.
E’ fondamentale imparare a farlo con tutti i 5 i sensi. Tutti sono in grado di dare emozioni e tutte ci regalano sensazioni e le sensazioni che sentiamo ci regalano la giusta direzione.



3.       RALLENTARE
Al ritorno dalle vacanze ci si sente carichi, motivati, pieni di buoni propositi.
FAI UNA COSA PER VOLTA. FOCALIZZA UN OBIETTIVO ALLA VOLTA.
La tecnologia ci regala l’illusione di poter risparmiare tempo. Tempo risparmiato per poter fare ancora più cose, tanto da riuscire a fare più cose alla volta. NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!! E’ stressante e controproducente.

4.       CAMBIARE CATTIVE ABUTUDINI.
Io per esempio quest’anno ho deciso di staccare cellulare ed Ipad per una settimana! E’soggettivo ma provate…!

5.       CERCA DI SORPRENDERTI
Cerca eventi o serate che possano dare un nuovo slancio e farti sperimentare nuovi aspetti di te che non avvertivi. Questo ti aiuterà a non sentirti intrappolata dalla quotidianità e a rendere anche il rientro parte piacevole della vostra vita.


6.       SENTITI GRATO.
Fai una lista (sì, un’altra lista!) di tutto ciò di cui ti senti grato. Mettila in un posto dove potrai rivederla ogni giorno e ogni giorni regalati 5 minuti per ringraziare per ciò che hai e fallo con il cuore! Credici!
Questo ci regalerà non solo un enorme senso di serenità ma anche maggiore sicurezza verso il futuro, allontanando lo stress e dando nuova carica positiva.

Questi sono i miei mantra! E voi?? Avete un vostro sistema? o preferite rientrare con il botto???
Condividetelo lasciando un commento!!
e ricordate: fate solo ciò che vi rende felici!
Un abbraccio!
Viv


Nessun commento:

Posta un commento